Tartellette con ripieno frangipane

By | 00:48 Leave a Comment
from http://maribermaindidapur.blogspot.it
Florentine tarts with frangipane filling 

Dopo aver rivisto l'episodio 11 di Junior masterchef mi sono data da fare per cercare un'altra ricetta da tradurre :) E dopo la torta di donna Hay e il filetto di manzo al burro profumato ecco a voi le Tartellette con ripieno di crema frangipane.

Ora, per il momento, vi traduco la ricetta, nei prossimi giorni (più probabile nel weekend :) ) vi motrerà la mia foto personale delle tartellette non appena proverò la ricettta. veniamo agli ingredienti

Per la pasta Sabblè
225 g di farina
75 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale1
50 g di burro tagliato a dadini
1 uovo  

Per la crema frangipane 
40 g burro tagliato a dadini
40 g di zucchero
1 uovo1 albume d'uovo
60g di farina di mandorle


Per la decorazione
50 g miele50 g di zucchero semolato50 g di burro50 g di mandorle a scaglie60 g di rosse ciliegie candite20 g cornflakes classici100 g di cioccolato fondente al 70%

Preriscaldate il forno a 180°
Per la pasta Sabblè: Setacciare la farina in una ciotola di vetro di grandi dimensioni., unire lo zucchero a velo e il sale. Aggiungere il burro e con punta delle dita strofinare il burro nella farina fino a quando il composto non sarà sbricioloso. Unire l'uovo intero e impastare la pasta.
Porre l'impasto tra 2 fogli di carta da forno e stenderlo il più sottile possibile - circa 3 mm. Mettere i fogli su un vassoio e riporre in frigo e far riposare per circa 10-15 minuti.    
Per la crema Frangipane: Unire il burro e lo zucchero e montare con le fruste o con l'impastatrice fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'uovo e il bianco d'uovo e rimescolare. Aggiungere la farina di mandorle e continuare ad impastare.

Dopo aver preparato le tre componenti. togliete la pasta sabblè dal frigo. Stendete la pasta a circa 6-8cm e tagliate dei dischi per le vostre formine da tortine. Versare un cucchiaio di crema frangipane in ciascuna formina. Infornare per circa 10-15 minuti.
Una volta tolte dal forno far raffreddare le tartellette per circa 2-3 minuti.
 

Per la decorazione: unire il miele, lo zucchero e il burro in una casseruola, mescolate a fuoco medio fino a quando lo zucchero è sciolto e mescolare fino a quando non diventa spumoso. Aggiungere le mandorle, le ciliegie e i cornflakes e mescolare delicatamente.Sciogliete il cioccolato a bagno maria

Sistemare con un cucchiaio la decorazione sopra le tartellette. Mettere in cima la ciliegia e versare infine il cioccolato fuso.


Buon appetito :)
Spero di provare la ricetta questo week-end
Intanto se qualcuno di voi avesse voglio di provarla prima fatemi sapere :)

Buona notte ma è tardissimooooooooooooooooooo.
Post più recente Post più vecchio Home page

0 commenti:

Sarò felice di sapere cosa ne pensi