Broccoli, salsiccia e tozzetti

By | 16:12 Leave a Comment

Io adoro questo piatto e molti non conscono i così detti friarelli o meglio i broccoli che chi vive in Campania conosce benissimo. Nelle regioni del nord ad esempio i broccoli sono il cavolo broccolo che non ha nulla a che vedere con i friarelli che sono delle foglie.
Bene volete sapere come si cucinano? 
Dopo aver lavato e curato i broccoli (per chi li vuole più leggeri) sbollentaeli in acqua calda per 8/10 minuti. Dopo di che preparate il soffritto di aglio in padella e ripassateli. Aggiungete sale a piacere. A parte cucinate la salsiccia al finocchietto in padella e a cottura quasi ultimata aggiungete la salsiccia  ai broccoli. Lasciate il tutto a fiamma bassa per insaporire. Inpiattate e aggiungete questi gustosissimi tozzetti di pane al finocchio del Biscottificio La Campagnola (Campagna in provincia di Salerno) che fa del pane tostato&co meravigliosamente buono. Molti di voi non conoscono la cultura del pane biscotto. Per capirci avete presente le freselle? ecco il pane biscotto è simile e va bagnato nell'acqua. 
Nelle classiche serate estive, stanchi dopo una giornata di mare, il piatto migliore è "Pane tuosto e pummarola" e cioè questo pane biscottato bagnato nell'acqua e condito con olio, sale, origano e pomodori san Marzano all'insalata. Un piatto semplice ma, fidatevi di grandissimo sapore e piacevole gusto fresco.
Dopo avervi lasciato due ricette del Sud vi auguro una buona cena!

La Campagnola tozzetti di pane

Post più vecchio Home page

0 commenti:

Sarò felice di sapere cosa ne pensi