Dovete assolutamente provarla. Non rimarrĂ neanche una fetta, ne sono sicura.
Torta cioccolato e meringa |
La mia ricetta tradotta e adattata al mio forno la trovate di seguito:
INGREDIENTI
240g di cioccolato fondente, tritato
180g di burro a pezzetti
2 uova
4 uova, extra, separati
90g zucchero di canna
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
50 g di farina setacciata
½ cucchiaino di lievito in polvere, setacciato
40 g farina di mandorle
220g zucchero a velo
1 cucchiaino di aceto bianco
3 cucchiaini di farina di mais (maizena), setacciato
25 g di cacao amaro per spolverare
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 160 ° C statico . Ungete leggermente un 24 centimetri tondo torta cerniera di latta, allineare la base con carta da forno antiaderente e mettere da parte.
Mettere il cioccolato e il burro in una casseruola e sciogliere a fuoco basso e mescolate di tanto in tanto fino a che non risulta fuso e liscio. Lasciare raffreddare leggermente.
Mettere le uova, i 4 tuorli extra, zucchero di canna e vaniglia nella ciotola di un mixer elettrico e frullare per 3-4 minuti o fino a quando il composto è binco. Aggiungere al composto la cioccolato, la farina, il lievito e la farina di mandorle e amalgare il tutto delicatamente. Versare il composto nello stampo preparato e cuocere per 30 minuti. Togliere dal forno e mettere da parte.
Aumentare la temperatura del forno a 180 ° C.
Per la meringa montare a neve i 4 albumi aggiuntivi. Aggiungere gradualmente lo zucchero, mescolando fino alla dissoluzione. Aggiungere l'aceto e frullare per altri 2-3 minuti o fino a quando la meringa è spessa e lucida. Con un mestolo di legno aggiungere l'amido di mais e cacaoe mescolare da sotto a sopra pochi secondi.
Stendere uniformemente la meringa sulla torta e infornare per 20-25 minuti o fino a quando la meringa è dorata e croccante. Lasciare la torta riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Passate il coltello intorno al bordo e rimuovete l'anello. Lasciare che la torta si raffreddi a temperatura ambiente e mettere in frigo per 2 ore prima di servire. Spolverare con cacao in più per servire.
ps. se la torta appena tolta dal forno collassa è nomale.
Buona preparazione
0 commenti:
Sarò felice di sapere cosa ne pensi