Pastiera napoletana

By | 16:29 Leave a Comment
blog di el, pastiera, pizza di grano,dolce di pasqua, coniglio cacao
Pastiera napoletana con decorazione pasquale

Se Alice nel Paese delle Meraviglie avesse trovato la pastiera napoletana (detta anche Pizza di Grano) all'ora del the sarebbe stata così: un bel coniglietto di cacao che scappato dal giardino è saltato sul dolce più sfornato da Roma in giù nei dì prima di Pasqua!

Io ho anticipato qualche giorno per essere super in anticipo e ovviamente vi lascio la ricetta della pastiera napoletana (o meglio io direi salernitana originale) super collaudata di mia madre ed ereditata da mia nonna. Io ho voluto dare un tocco in piĂą con una semplice decorazione pasquale: un coniglietto di cacao sulla pastiera. Per farlo ho disegnato un coniglietto su un foglio di carta, ritagliato. Dopo di che ho appoggiato il foglio sulla pastiera ed ho spolverato con un colino il cacao.

Ricetta della Pastiera della nonna
Ingredienti
Per la pasta frolla
500 gr farina
200 gr zucchero
100 gr burro
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Per il ripieno
500 gr zucchero
500 gr ricotta
500 gr di grano duro (o riso) cotto
100 gr di canditi
20 gr di burro
1 bicchiere di latte
4 uova
2 bustine di vanillina zuccherata
1 pizzico di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano
qualche goccia di fior d'arancio
liquore a scelta (strega o anice)

Procedimento
Fa cuocere il grano con il burro e il latte fino a quando non si sarĂ  asciugato il tutto (circa 10 minuti) e lasciar raffreddare. Nel frattempo unire le uova con la ricotta, il liquore, i canditi, il fior d'arancio, la cannella e chiodi di garofano e lavorare il tutto. Unire il grano e lasciar riposare.
Per la frolla preparare il classico vulcano di farina e versare le uova nel cratere creato e lo zucchero. Con una forchetta impastare e aggiungere il burro impastando con le mani. Quando l'impasto inizia a farsi come una palla lavorarlo un po' e stendere con il mattarello. Fate una sfoglia di 3 mm foderare una teglia con burro e farina o carta forno se preferite. Adagiare la sfoglia, bucherellare con la forchetta e versare l'impasto di grano giĂ  preparato. Fare le classiche strisce della crostata o se volete cimentarvi in qualcosa di piĂą creativo. Infornare a 160° per circa 35 minuti.

Con questo post oltre ad avervi dato una ricette tradizionale della Pastiera napoletana vi auguro Buona Pasqua e buona caccia alle uova!
Post piĂą recente Post piĂą vecchio Home page

0 commenti:

Sarò felice di sapere cosa ne pensi